Il Gruppo Industriale Parà è una Family Company, fondata nel 1921; da tre generazioni produce tessuti di pregio estetico e di alta qualità tecnica utilizzati per la protezione solare, l'arredamento di interni ed esterni e la nautica.

Il Gruppo Parà, con una forte identità stilistica italiana, è presente in numerosi Paesi sia in Europa che nel Mondo attraverso filiali e distributori. Con una costante capacità di innovare con qualità e distintività, è uno dei principali player nel mercato a livello internazionale; ne è prova il fatto che i tessuti del Gruppo sono stati scelti dalla famiglia del Presidente Barack Obama per rivestire gli arredi della Casa Bianca.

Il Gruppo Parà si distingue nel mercato proprio per una riconosciuta competenza come produttore di tessuti di alta qualità, rigorosamente "made in Italy" legata ad un totale governo del ciclo di produzione, interamente verticalizzato: dalla filatura alla tessitura, dalla stampa alla tintura, dalla spalmatura al finissaggio. Qualità, stile e sevizio, oltre a investimenti costanti nella comunicazione e nel marketing, permettono oggi a Parà di porsi come punto di riferimento nel mercato di alta gamma.

Con 6 stabilimenti produttivi e una penetrazione di mercato elevata, il gruppo è presente in 3 settori di business specifici: Protezione solare, Arredamento per indoor e outdoor e Nautica.

Soffia su una torta con 90 candeline quest'anno la Parà. Era il 1921, quando Mario Parravicini mise a frutto la sua grande vocazione imprenditoriale e creò la EMME-PI. con sede a Seregno, dando inizio a una storia colma di successi.
Inizialmente impegnata nella produzione di tessuti per tralicci di materassi, l'azienda ha attraversato numerose tappe intermedie, senza mai perdere la propria natura tessile e industriale. Questo ha permesso di maturare ed accumulare negli anni diverse esperienze, che costituiscono oggi un vero e proprio patrimonio.

Negli anni '50 l'azienda si dedica alla produzione di tessuti di carta utilizzati per la copertura dei sedili delle automobili, cavalcando così la forte onda espansiva su cui stava viaggiando il settore automobilistico nell'epoca in cui l'auto inizia ad essere un bene alla portata di tutti.
È all'inizio degli anni '60 che l'azienda entra nel mondo della protezione solare e dell'arredamento, con pesanti tessuti in cotone, utilizzati sia nella tenda da sole e nell'ombrellone, che nell'arredamento. Sono gli anni della ripresa economica e l'azienda è soggetta a una costante e grandiosa crescita, che la porta a configurarsi come vera e propria industria.

Tappa fondamentale è nel 1964, quando il colosso chimico italiano Montecatini (poi passato sotto il controllo di Montedison ed oggi esistente sotto il nome Montefibre), cede all'azienda brianzola il marchio TEMPOTEST e l'utilizzo della fibra acrilica tinta in massa, fibra che sembra fatta apposta per vivere all'aperto.
Il tessuto TEMPOTEST per le schermature solari comincia da qui la sua cavalcata verso il successo e porta l'azienda ad essere un assoluto leader nel settore a livello mondiale.
Dal 2000 le straordinarie performance dei tessuti TEMPOTEST e le capacità tessili maturate nel settore dell'arredamento, vengono impiegate anche nel campo del mobile da giardino e della nautica:
nascono cosi le due linee specializzate Tempotest Home e Tempotest Marine.

Tutt'oggi l'azienda è guidata dalla mano salda di Ambrogio Parravicini, figlio di Mario, a cui fa da spalla la terza generazione formata da Michele, Matteo e Marco, ormai stabilmente in azienda da oltre un decennio.
Pur mantenendosi un'azienda a conduzione familiare, allo stato attuale Parà è un gruppo industriale che conta su un organigramma manageriale complesso e più di 500 dipendenti, divisi in 5 sedi produttive tutte situate in territori di grande cultura e tradizione tessile, come la Brianza, la Bergamasca e il Biellese.

Parà produce tessuti di grande pregio estetico e di alta qualità tecnica utilizzati per la protezione solare, l'arredamento di interni ed esterni e la nautica con una forte identità stilistica italiana.
Il gruppo Parà è presente in 65 Paesi sia in Europa che nel Mondo attraverso filiali, distributori o agenti e mostrando ovunque una costante capacità di innovare con qualità e distintività. È uno dei principali player nel mercato a livello internazionale; ne è prova il fatto che i tessuti del Gruppo sono stati scelti dalla famiglia del Presidente Barack Obama per rivestire gli arredi della Casa Bianca.

La produzione, 100% made in Italy, è legata ad un totale governo del ciclo produttivo: dalla filatura alla tessitura, dalla stampa alla tintura, dalla spalmatura al finissaggio. Qualità, stile e sevizio, oltre a investimenti costanti nella comunicazione e nel marketing, permettono oggi a Parà di porsi come punto di riferimento nei mercati in cui opera.

Parà: 90 anni di storia tutta italiana.



Sovico

Pontirolo