RISPETTO PER IL PIANETA


Siamo responsabili, nei confronti delle generazioni attuali e di quelle future, dell'impatto delle nostre attività sull'ambiente. Il rispetto dell'ambiente deve essere uno dei criteri centrali nella definizione delle scelte industriali e commerciali e nel proprio comportamento individuale. Dunque il nostro impegno dovrà concretizzarsi nella preservazione delle risorse naturali, attraverso il risparmio energetico e la limitazione degli impatti negativi delle nostre attività sul pianeta, in particolare sul clima.

 

IMPIANTO DI COGENERAZIONE

Per una maggiore tutela ambientale sul territorio e sull'intero pianeta, Parà ha investito in un moderno impianto di cogenerazione con lo scopo di autoprodurre in maniera combinata energia elettrica e termica, mediante l'utilizzo di tre motori a gas metano. La cogenerazione permette di recuperare l'acqua calda o il vapore e i fumi dei processi produttivi, generati da un motore primo alimentato a combustibile fossile come il gas metano o le biomasse. Ne deriva un notevole risparmio energetico rispetto alla produzione separata dell'energia elettrica (tramite generazione in centrale elettrica) e dell'energia termica (tramite centrale termica tradizionale).



 

RICICLO DELLE ACQUE

Rispetto e tutela ambientale sono capi saldi in cui Parà costantemente investe.
Motivo di orgoglio per l'azienda è il modernissimo impianto di depurazione delle acque di scarico, localizzato a Pontirolo Nuovo (BG). Il processo adottato è di tipo biologico monostadio, supportato da una serie di grandi vasche di equalizzazione, che si susseguono in sezioni, compreso il trattamento delle forme azotate e la disidratazione dei fanghi. In questo impianto vengono depurati oltre 3.000 metri cubi di acqua al giorno con una depurazione che registra una resa pari al 94%.

IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Il rapporto di Parà con il sole non è solamente di contrasto. Infatti sui tetti dell'azienda negli stabilimenti di Pontirolo Nuovo e della sede  di Sovico, sono montati più di 20.000 m2 di pannelli solari fotovoltaici di ultima generazione, in grado di produrre circa 1.000 kWh di energia pulita e rinnovabile. Un investimento importante, fatto nell'ottica di essere "un'impresa sostenibile". La responsabilità nei confronti del pianeta fa parte della filosofia aziendale di cui Parà si è sempre fatta portabandiera.