RISPETTO PER LA PERSONA


Parà è impegnata in un processo di attuazione della qualità, della tutela ambientale, della salute e della sicurezza ad ogni livello aziendale. La filosofia ispiratrice è quella di migliorare l'efficacia e l'efficienza del sistema integrato di gestione aziendale, mantenendolo aggiornato, coordinando e controllando tutti i processi senza mai dimenticare il rispetto della persona e dell'ambiente.

 

CERTIFICAZIONE ÖKO-TEX

Tutti i prodotti Parà sono certificati ÖKO-TEX STANDARD 100. Questo tipo di certificazione definisce uno standard di valutazione scientificamente rigoroso ed in grado di garantire l'assenza nei tessuti di prodotti riconosciuti nocivi per l'uomo e l'ambiente.


 

UTILIZZO DI FORMALDEIDE

La formaldeide è una sostanza organica volatile, utilizzata in molti processi produttivi tessili in soluzione acquosa, soprattutto nella fase di finissaggio del tessuto. La permanenza di questo tipo di tessuti in ambienti chiusi e non aerati può causare alcuni disagi alle persone. Pur essendo tutti i prodotti Parà in linea con quanto previsto da Oeko test Standard 100 cioè avendo un contenuto di formaldeide </=300 ppm, Parà ha voluto ridurre ulteriormente il tenore di formaldeide sui suoi tessuti fino a valori molto inferiori a quelli  precedenti , mantenendo però inalterate le caratteristiche del tessuto come la mano e le caratteristiche di repellenza e di tenuta all'acqua.

ADEGUAMENTO NORMATIVA REACH

Dal 1° giugno 2007 è entrato in vigore il Regolamento REACH (CE) n. 1907/2006 del Parlamento Europeo.
Il Regolamento prevede l'individuazione di sostanze ritenute nocive per la salute e per l'ambiente che sono elencate in una "Candidate list": tutti i prodotti immessi sul mercato non possono contenere più dello 0,1% in peso di tali sostanze, in caso contrario deve essere chiaramente indicato al consumatore la presenza di tale sostanza.
Tutti i prodotti della collezione Tempotest e Tempotest Star rispettano la normativa Reach non contengono  le sostanze ad oggi elencate nella Candidate list  in quantità maggiore dello 0,1% in peso.
Parà assicura una continua attenzione agli aggiornamenti delle sostanze della Candidate list che permettono di intervenie in tempi brevissimi  qualora dovesse essere segnalata una sostanza che i nostri fornitori utilizzano per la produzione delle materie prime che ci forniscono. Tali sostanze sarebbero  immediatamente sostituite . La scelta di fornitori autorevoli ha fatto si che sino ad oggi questa eventualità non si sia mai verificata.